FOTOGRAFIA ALCHEMICA

 

Le fotografie portano con sé un potere molto grande: esse, sia nel caso in cui siano immagini personali che estranee al nostro mondo, ci permettono di comunicare in maniera spontanea e senza alcun filtro razionale, emozioni, sensazioni, idee e memorie che fanno parte del nostro vissuto e del nostro mondo di valori, sia conscio che inconscio.

Attraverso l'uso delle immagini è possibile raccontare di noi stessi, lasciandoci la libertà di poter accogliere con dolcezza e sensibilità tutte le parti che ci compongono e che ci rendono chi siamo: persone uniche.

 

Immagini che parlano, che raccontano anche cose indicibili alla consapevolezza umana.

Immagini che racchiudono il grande potenziale di portare alla luce emozioni, paure, blocchi, ansie, pensieri, condizionamenti che razionalmente o meno, tendiamo a nascondere anche a noi stessi.

 

Questa è la forza della fotografia terapeutica: permettere di portare alla coscienza e rendere vivi e tangibili anche le emozioni e le parti di noi considerate più orrende e indegne di essere amate.

 

A partire dal primo incontro e poi, a seguire, nel dialogo fotografico, emergono in ogni Donna le idee di come si vorrebbe essere e non si è o, a volte, si crede di non essere.

Donne alla riscoperta di un Femminile che non si sentono né dentro né "addosso", perché si ha troppa paura di incontrarlo quel Femminile.

 

E Donne che, finalmente, si Riconoscono nelle immagini e Rinascono, facendo dissolvere le nebbie delle insicurezze e delle paure.

E, da qui, inizia a sgorgare un fiume di nuovo amore di Sé in grado di dare Vita a Donne più sicure, più consapevoli, più in ascolto di Sé stesse.

 

Donne che si Amano e che trasformano il piombo in Oro cambiando anche le loro Vite.

Questa è la Fotografia Alchemica.

Questo è Moonlight Luce di Rinascita.

 

Dal bisogno di "ri-vedersi" in fotografia per imparare a conoscersi ed accettarsi, è nato dapprima un percorso personale di autoritratto e di dialogo intimo e, da qui, seguendo le richieste ed i bisogni di moltissime donne che ho incontrato nel mio percorso, il progetto fotografico "Moonlight, Luce di Rinascita" 


Data al complessità dei mondi nascosti dietro ogni volto, di ogni vissuto e di ogni storia, ho ritenuto fondamentale il supporto di una psicologa competente e sensibile che possa offrire il giusto supporto alle persone che decidono di intraprendere un percorso di autoconsapevolezza profondo come questo, in grado di smuovere e portare alla luce emozioni, ricordi, gioie e dolori che, spesso, necessitano di una elaborazione corretta.

Questa è la forza della Fotografia Terapeutica: un percorso di crescita e di consapevolezza in grado di portarci ad avere una visione di Sé più completa e realistica, scevra da condizionamenti e pregiudizi.

Dott.ssa Isabella Beraldo

Psicologa e psicoterapeuta, si occupa di aiuto sia per minori che adulti, sviluppando sia incontri in gruppo che individuali. Inoltre è consulente nel disagio di coppia.

Collabora con "Diventare Grandi", centro di aiuto alle famiglie a Treviso.

Fb: https://www.facebook.com/isabella.beraldo.14