FOTOGRAFIA ALCHEMICA

Faccio una foto perché la faccio? Cosa voglio raccontare?

Quando mi faccio un selfie cosa voglio che gli altri vedono?

E quando, invece, ritraggo o mi faccio ritrarre, quali sono i pensieri che giungono nella mia mente e che attivano, istintivamente una determinata posa, una espressione, un'emozione?

 

Quando la fotografia diventa uno strumento di auto osservazione può diventare la porta di ingresso verso una conoscenza profonda di Sé stessi.

 

Certo, bisogna superare l'iniziale paura di "vedere" e guardarsi dentro soprattutto, ma è uno step necessario quando davvero si vuole usare lo strumento fotografico per attivare un processo alchemico di consapevolezza e di Amore di Sé.

 

La prima cosa è, quindi, OSSERVARE quello che c'è, con tutte le sue emozioni che, quelle immagini, suscitano in noi.

A noi, poi, la scelta di voler approfondire questa conoscenza attraverso l'osservazione profonda ed unica di noi stessi.

 

Per questo considero CorAggioso chi intraprende questo Viaggio di Riscoperta.

 

Perché ci vuole Cuore, ci vuole determinazione.

Ci vuole una Scelta.

Ci vuole anche umiltà per incontrare tutto in noi, per poterci accogliere come siamo e imparare a riconoscere anche la nostra meravigliosa umanità e profondità.

 

Questo corpo, martoriato da diete a volte ossessive ed inutili, da critiche, da disprezzo, con una Femminilità spesso rifiutata o giudicata, in realtà è il nostro Contenitore Sacro e finché non impariamo ad osservarlo e riconoscerlo come tale, vivremo sempre con un profondo disagio interiore che fa sì che ci consideriamo sempre inadeguati ed imperfetti.

 

Ci hai mai fatto caso che riesci a vedere la Bellezza negli altri ma con te non ci riesci mai?

Ti sei mai chiesta perché?

 

Benvenuta nel meraviglioso mondo della Fotografia Alchemica e Trasformativa.

 

 

 

COME FUNZIONA: 

A partire dal primo incontro e poi a seguire, nel dialogo fotografico, emergono idee di come si "vorrebbe" essere e non si è o, a volte, si crede di non essere.

Donne alla riscoperta di un Femminile, che non si sentono né dentro né "addosso", anche perché si ha paura di incontrarlo quel Femminile.

 

E Donne che, finalmente, si Riconoscono nelle immagini e Rinascono, facendo dissolvere le nebbie delle insicurezze e delle paure.

E' da qui, dalla consapevolezza, che inizia a sgorgare un fiume di nuovo amore di Sé in grado di dare Vita a Donne più sicure, più consapevoli, più in ascolto di Sé stesse.

 

Donne che si Amano, si Rispettano e si fanno rispettare.

Donne che trasformano il piombo in Oro cambiando la visione limitante e castrante che avevano di Sé in vera Luce e Libertà di Essere, riconoscendosi il Diritto all'Amore, alla Felicità, alla loro vera Realizzazione.

 

Questa è la Fotografia Alchemica dell'Anima del Femminile.

Dal bisogno di "ri-vedersi" in fotografia per imparare a conoscersi ed accettarsi, è nato dapprima un percorso personale di autoritratto e di dialogo intimo e, da qui, seguendo le richieste ed i bisogni di moltissime donne che ho incontrato nel mio percorso, il progetto fotografico "Moonlight, Luce di Rinascita" 


Data al complessità dei mondi nascosti dietro ogni volto, di ogni vissuto e di ogni storia, ho ritenuto fondamentale il supporto di una psicologa competente e sensibile che possa offrire il giusto supporto alle persone che decidono di intraprendere un percorso di autoconsapevolezza profondo come questo, in grado di smuovere e portare alla luce emozioni, ricordi, gioie e dolori che, spesso, necessitano di una elaborazione corretta.

Questa è la forza della Fotografia Terapeutica: un percorso di crescita e di consapevolezza in grado di portarci ad avere una visione di Sé più completa e realistica, scevra da condizionamenti e pregiudizi.